Escursione nei Monti di Anaga, Tenerife
Le Montagne di Anaga - massiccio montuoso frastagliato e imponente
Il lato nord-orientale dell’isola di Tenerife è dominato da un massiccio montuoso frastagliato e imponente: i Monti di Anaga.
Si tratta di una catena di montagne che presenta numerose cime e vette; alcune sono superiori ai 1.000 metri di altezza.
Il punto più alto è il Monte Taborno (1024 m), che affascina i visitatori con fianchi ripidissimi da entrambi i lati.
I monti di Anaga hanno un aspetto mistico e fantastico – chi li visita spesso si dimentica di trovarsi su un'isola.
A prima vista i Monti di Anaga danno un’impressione dura ed arida, spesso poco ospitabile. Il posto più visitato é Masca, paesello incantevole, è una delle più belle e popolari mete escursionistiche.
La maggior parte del tempo le vette sono avvolte in una fitta nebbia – creata dai caldi venti alisei provenienti dal nord-est.
Andando però alla scoperta di questa zona dell’isola affascinante e misteriosa, incontrerete prati verdi lussureggianti, alberi di mirto e lauro, ed una fauna e flora ricca ed inaspettata.
Per quanto riguarda la geologia, questa parte di Tenerife conta fra le più antiche dell’intera isola.
Purtroppo le piogge e il vento hanno asportato molti degli antichi fiumi lavici – oggi sono rimaste solamente le rocce basaltiche.
La regione inospitale dei Monti di Anaga non è molto vissuta, e la popolazione si riduce ad una manciata di persone, occupate principalmente in agricoltura e turismo.
Recentemente (febbraio 2009) la regione è stata dichiarata la prima "riserva della biosfera" dell’isola di Tenerife.
Montagna Anaga Panorama